Il corso affronta, in prospettiva teorico-pratica, in ogni sua dimensione e tenendo conto anche delle dinamiche emotivo-affettive che ‘fisiologicamente’ lo innervano, il tema della comunicazione e della relazione fra educatori/trici e insegnanti nei loro stessi team di lavoro e con bambini/e e famiglie, nei servizi educativi 06. In questa cornice, facendo riferimento sia ai documenti chiave del sistema integrato nei passaggi in cui affrontano queste tematiche, sia agli spunti salienti provenienti primariamente dalle teorie di Carl Rogers e di Marshall Rosenber sulla comunicazione, sono approfonditi stili comunicativo-relazionali, dimensione emotivo-affettiva delle comunicazioni, competenza comunicativa e negoziale in e verso adulti e bambini, modalità e possibili strumenti di gestione efficace degli scambi comunicativi/relazionali più complessi e delicati con famiglie e bambini/e. Infine, a tali scopi, è proposto un ripensamento e stimolato il potenziamento, nei servizi 06, degli spazi e dei tempi dedicati alla comunicazione e alla relazione, nondimeno con e fra gli ‘adulti educanti’, e del ruolo della documentazione, intesa in tutte le sue declinazioni, a fini comunicativi, di ‘ponte’ fra soggetti e relazionali profondi.