Valutazione e verifica sono dimensioni e al contempo processi, strumenti, posture, dell’educare e dell’insegnare, delicati e complessi, in particolar modo quando riguardano i bambini e i contesti formativi pre-Primaria, quale la scuola dell’infanzia, contesto su cui si concentra il corso, che adott un approccio sia teorico che pratico. Per questo è importante, a maggior ragione oggi nella cornice del Sistema integrato dalla nascita ai sei anni, approfondirne, insieme a educatori e educatrici e insegnanti, caratteristiche, declinazioni, finalità, strumenti, senza darli per scontato e, soprattutto, evitando automatismi nell’applicarli. Ciò allo scopo di promuovere una rinnovata visione del Valutare e del verificare in special modo alla scuola dell’infanzia, in piena armonia con le Linee guida pedagogiche nazionali per lo 06, che rappresentano il documento ufficiale di riferimento del corso insieme a Indicazioni nazionali 2012 e Nuovi scenari 2018. Ed è proprio la valutazione così com’è proposta dalle Linee Guida 06 a essere al cuore del corso: di ampio respiro, non concentrata sul “prodotto” e sulla verifica della performance dei bambini, ma flessibilmente intrecciata a quella della verifica, dunque facendosi “valutazione-verifica” di contesto, formativa, narrativa, rigorosa ma non rigida. Una valutazione che sappia e voglia, dunque, essere – per bambini, insegnanti, famiglie, contesti – preziosamente, e profondamente, “valorizzante”
.